Mercatini del Bijoux PDF Stampa E-mail
Scritto da Laura   
Mercoledì 15 Febbraio 2012 22:53

Abbiamo lavorato tanto. C’è voluto tempo, impegno e fantasia, ma finalmente le nostre creazioni sono pronte.
E adesso? Adesso è arrivato il momento di reclamare il giusto compenso per la nostra fatica e mettere i bijoux in vendita.
Già, ma dove? Niente paura, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.


Il nostro bellissimo Paese, infatti, è costellato periodicamente da mercatini dove è possibile esporre, scambiare e vendere oggetti di artigianato.


Occorre però fare molta attenzione. Perché:

- soltanto i mercatini per gli “hobbisti” non richiedono agli espositori la Partita IVA;

- alcuni mercatini sono a tema e non prevedono la vendita di bigiotteria;

- altri ancora sono a pagamento.


Cerchiamo, allora di scegliere la meta con estrema cura.


La scelta

Prima di tutto dobbiamo individuare il mercatino che fa al caso nostro.
In queste pagine, possiamo consultare un elenco dettagliato, regione per regione (vedi mappa cliccabile a fine articolo), delle località dove vengono allestite piazze per gli hobbisti.
Insieme all’indirizzo e al giorno in cui vengono organizzati questi eventi, l’elenco comprende riferimenti, numeri di telefono, indirizzi e-mail da contattare per ricevere informazioni più dettagliate.

  
Informarsi attentamente

Come secondo passo, è necessario conoscere le regole da seguire per partecipare al mercatino. Ogni regione, provincia o comune possiede direttive proprie: il numero degli espositori è limitato, nella maggior parte dei mercatini, per esempio, è vietato corredare gli oggetti con il cartellino del prezzo. Ogni venditore, poi, di solito deve dichiarare agli organizzatori, attraverso un apposito modulo, che gli oggetti sono realizzati a mano e di produzione propria. In più per esporre su un banchetto e mettere in vendita gli oggetti che abbiamo creato talvolta occorre pagare una quota che va dai 10 ai 50 euro al giorno, soprattutto se è necessario attaccarsi alla rete dell’energia elettrica. Dobbiamo quindi di sapere tutto quello che la quota di partecipazione comprende e quello che invece occorre portarsi da casa per l’illuminazione, la pulizia, il parcheggio dell’automobile.


Un po’ di organizzazione

Una cosa è certa: per fare i mercatini è indispensabile alzarsi presto: la maggior parte delle volte il nostro banchetto dovrà essere già montato alle 7 e mezzo del mattino! Se teniamo conto del fatto che in molti casi staremo “in ballo” fino a sera, sarà bene prepararsi a trascorrere una giornata all’aperto e in balia delle intemperie, cosa non semplicissima, soprattutto nei mesi invernali. Comunque sia, non facciamoci prendere alla sprovvista: copriamoci bene e portiamo con noi tutto quello che serve per proteggere noi e le nostre creazioni.


Che cosa portare

A seconda della quantità di merce che vogliamo mettere in vendita, dovremo portarci un numero sufficiente di tavoli (naturalmente in base allo spazio che ci è stato assegnato). Per coprirli, sarà meglio utilizzare teli a tinta unita, che facciano risaltare meglio i nostri oggetti. Non scordiamo inoltre di dotare il nostro stand di uno specchio, per permettere alle clienti di vedere l’effetto magico dei nostri bijoux e non dimentichiamo neppure di portare carta colorata, forbici, nastro adesivo, fiocchetti e adesivi per confezionare le nostre creazioni a dovere. Poi, avremo bisogno di qualcosa per sederci, perché non potremo certo passare tutto il giorno in piedi. Se è prevista pioggia oppure per ripararsi dal sole cocente, un ombrellone o un gazebo potrà sempre tornare utile. Infine, se non sono comprese nella quota di partecipazione, meglio prevedere qualche lampada, per non farci sorprendere dal buio della sera.


Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

ItaliaCMS



Se trovate errori sulle Pagine dedicate ai mercatini o se ne conoscete altri che non abbiamo riportato, segnalatecelo tramite il form contatti 

Grazie :-)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Febbraio 2012 21:34
 

Login Form